Vacanza a Trapani
La tua vacanza a Trapani tra mare, natura, archeologia e gastronomia
12 aprile 2017
Saline di Trapani
Le saline di Trapani
12 aprile 2017
Mostra tutti

Nei dintorni di Trapani: Locogrande

Locogrande

Immaginate un borgo siciliano dai colori che richiamano il mare, immaginate la lentezza di movimenti che si perdono nella storia siciliana di antichi mestieri, immaginate un luogo dove il relax si fonde con la natura più bella: Locogrande, nei dintorni di Trapani, è tutto questo ed un luogo dove la tua vacanza in Sicilia riesce a regalarti un soggiorno piacevole e rilassante in ogni momento dell’anno.

Locogrande è uno dei paesini in provincia di Trapani che si lascia apprezzare per la bellezza dei suoi paesaggi e per le caratteristiche costruzioni del centro storico. È una località tranquilla lontana dal caos della città e al tempo stesso in una posizione privilegiata, vicinissima all’aeroporto di Trapani-Birgi “Vincenzo Florio” e alla località di Marausa, famosa per la bellezza della sua spiaggia e per la naturalezza dei suoi paesaggi.

Locogrande è anche molto vicina a Trapani e alle mete turistiche più gettonate da visitatori di ogni dove come le Isole Egadi, Erice Vetta, San Vito Lo Capo, Mothia, Marsala, Segesta e tutte le altre bellezze che la nostra Sicilia può vantare, facilmente raggiungibili da Locogrande.

Caratteristiche, anche tra le case vacanza a Locogrande, sono le costruzioni cosiddette “bagli” che richiamano i vecchi bagli siciliani dei tempi antichi. In Sicilia, infatti, il baglio (bagghiu, in lingua siciliana) rappresentava una fattoria fortificata con un ampio cortile, da cui deriva appunto l’etimologia stessa del termine baglio. La nascita del baglio coincide con la colonizzazione di vaste aree interne della Sicilia da parte dei nobili locali tra il Cinquecento e il Settecento ed ancora oggi è possibile trovarne traccia come nelle diverse costruzioni a Locogrande.

Vuoi andare in vacanza a Locogrande? Prenota subito la tua casa vacanze a Locogrande

Translate »